Educazione affettiva e sessuale

sessuologa

Il percorso che facciamo insieme è solo un piccolo tassello di un processo che si snoda nel corso di tutta la vita.

Le fondamenta ed il vero lavoro di accompagnamento stanno a chi vive la quotidianità dei ragazzi, che si fa carico dell’educazione sessuale informale. Quello che metto a disposizione come professionista è un luogo sicuro di ascolto, condivisione e rispetto: un momento di educazione sessuale formale.

Linee guida OMS

“L’educazione sessuale olistica fornisce a bambine/i e a ragazze/i informazioni imparziali e scientificamente corrette su tutti gli aspetti della sessualità e contemporaneamente li aiuta a sviluppare le competenze necessarie ad agire sulla base delle predette informazioni, contribuendo così a sviluppare atteggiamenti rispettosi ed aperti che favoriscono la costruzione di società eque. […]

immagine corporea

Un approccio olistico, basato sul concetto di sessualità come un’area del potenziale umano, aiuta a far maturare in bambine/i e ragazze/i quelle competenze che li renderanno capaci di determinare autonomamente la propria sessualità e le proprie relazioni nelle varie fasi dello sviluppo. Un approccio olistico sostiene l’empowerment di bambini e ragazzi affinchè possano vivere la sessualità e le relazioni di coppia in modo appagante e allo stesso tempo responsabile. Le competenze che l’approccio olistico promuove sono inoltre essenziali per difendersi dai possibili rischi. L’educazione sessuale fa anche parte dell’educazione più generale e influenza lo sviluppo della personalità del bambino. La natura preventiva dell’educazione sessuale non solo contribuisce a evitare possibili conseguenze negative legate della sessualità, ma può anche migliorare la qualità della vita, la salute ed il benessere, contribuendo, così, a promuovere la salute generale.” (Standard per l’Educazione Sessuale in Europa, Centro Federale per l’Educazione alla Salute, BZgA (Germania) Colonia 2010)

Progetti svolti

ProgettoDestinatariEtà
“Col cavolo la cicogna”: percorso di educazione affettiva e sessuale.Scuola primaria – Dame Inglesi (VI)9-10 anni
“Col cavolo la cicogna”: percorso di educazione affettiva e sessuale.Progetto richiesto da un gruppo genitori10-11 anni
“L.O.V.E.r.S.: linguaggi e orizzonti veri su emozioni, sentimenti e sessualità”Liceo Ginnasio Statale Antonio Canova (VI)1° e 2° superiore
Percorso di educazione affettiva e sessualeLiceo Statale Antonio Pigafetta (VI)dalla 1° alla 5° superiore
“L.O.V.E.r.S.: linguaggi e orizzonti veri su emozioni, sentimenti e sessualità”Gruppi di educatori e animatori diocesanidai 17 anni