Formazione

Comunicazione, relazioni tra pari, gestione del conflitto

Da qualche anno mi occupo di prendere in carico percorsi formativi per gruppi di lavoro, informali o scolastici, che vogliono lavorare per migliorare la comunicazione, le relazioni e la gestione del conflitto tra i membri.

laboratorio di gruppo

Peer education

La Peer Education, o Educazione tra Pari, è una metodologia educativa che favorisce, sostiene e accompagna la trasmissione di conoscenze ed esperienze tra membri di un gruppo di pari. Questo strumento prevede un primo momento di formazione specifica (se esiste un tema particolare da approfondire nel gruppo, es. formazione sulla prevenzione all’uso di sostanze) e aspecifica (es. competenze comunicative verbali e non verbali, gestione del conflitto, comprensione emotiva, …); questa formazione viene svolta da un professionista ad un gruppo ristretto di giovani, i quali svolgeranno poi la formazione ai loro pari.

Questo tipo di intervento è scientificamente provato come molto efficace, sia nella trasmissione dei contenuti, sia in termini di costruzione di una alleanza tra pari. Inoltre, rende protagonisti i ragazzi nel processo educativo. In questi anni ho svolto diversi interventi nelle scuole secondarie di secondo grado, su temi come: l’utilizzo responsabile delle nuove tecnologie, la gestione dell’ansia, l’impatto dei social network sulla vita quotidiana, … .


Prevenzione

Dal 2020 collaboro con il Centro Studi del Centro Vicentino di Solidarietà si occupa delle attività di prevenzione universale, selettiva al disagio e della promozione della salute, promuovendo progetti sul territorio della provinciale, in sinergia con i servizi pubblici.
Mi occupo come collaboratrice, di interventi nelle scuole secondarie di secondo grado, sui temi di: prevenzione alle dipendenze, prevenzione al gioco d’azzardo patologico, promozione del benessere, cura e promozione delle relazioni tra pari e progetti di peer education.

clima di classe